Il Centro Clinico

Nelle sede di Bari dell’Istituto, è attivo, dal 1983, un “Centro Clinico e di Ricerca”, che ha, da sempre, affiancato e sostenuto le attività didattiche della Scuola di Psicoterapia.

La presenza di un’equipe interdisciplinare di specialisti con formazione e professionalità diverse (neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, etc.) ha permesso di rispondere alle specifiche criticità dell’utenza, attraverso una modalità integrata di trattamento mirato ed individualizzato, e ha permesso di proporre un lavoro di rete funzionale tra i vari professionisti coinvolti nella gestione del caso. Il “Centro Clinico e di Ricerca” può essere suddiviso in eterogenei setting clinici/aree operative, in modo da creare un ambito specifico ed altamente mirato che sviluppi nel tempo una competenza di elevata e differenziata qualità nell’intervento terapeutico.

I professionisti di ogni singolo “Centro Clinico e di Ricerca” garantiscono e si avvalgono di una supervisione clinica sui casi ed un aggiornamento ed una formazione continua. La presenza di un’equipe interdisciplinare di specialisti con formazione e professionalità diverse (neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, etc.) ha permesso di rispondere alle specifiche criticità dell’utenza, attraverso una modalità integrata di trattamento mirato ed individualizzato, e ha permesso di proporre un lavoro di rete funzionale tra i vari professionisti coinvolti nella gestione del caso.

L’Istituto si suddivide in uno staff di professionisti per ciascuno degli eterogenei setting clinici/aree operative in cui è ramificato il “Centro Clinico e di Ricerca”, in modo da creare un ambito specifico ed altamente mirato che sviluppi nel tempo una competenza di elevata e differenziata qualità nell’intervento terapeutico.

Il “Centro Clinico e di Ricerca”, che propone anche percorsi gratuiti o a tariffe sociali (per i casi inviati da enti/istituzioni pubbliche o dalle associazioni del privato sociale con cui l’Istituto collabora), può essere suddiviso nei seguenti eterogenei setting clinici/aree operative focalizzate su:

  • Valutazione clinica e trattamento dei disturbi dello sviluppo in età evolutiva (infanzia e adolescenza).
  • Percorsi di sostegno psicologico alla genitorialità (con particolare attenzione alle famiglie separate e divorziate, ricomposte e ricostituite) e alle coppie o singoli che svolgono percorsi adottivi e/o di Procreazione Medicalmente Assistita. Servizio di Mediazione Familiare.
  • Percorsi di sostegno psicologico, individuale, familiare e di coppia, in casi di violenza intrafamiliare e di violenza nella coppia.
  • Valutazione clinica e trattamento dei disturbi/disfunzioni/problematiche sessuali in consulenze individuali e di coppia.
  • Valutazione clinica e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
  • Valutazione clinica e trattamento del danno psichico e delle varie forme di maltrattamento ed abuso in età evolutiva.
  • Psiconcologia e trattamento del lutto.
  • Psicodiagnostica per fini clinici e peritali.
  • Progetto HoMe – LGBT: il Progetto HoMe si propone come uno spazio di consulenza e supporto psicologico ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare tematiche inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere.

L’equipe clinica interdisciplinare

L’equipe clinica interdisciplinare è costituita dagli stessi professionisti (psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri) che sono anche didatti della Scuola di Psicoterapia Relazionale, nonché Soci Ordinari della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale-SIPPR e della Società Italiana di Terapia Familiare-SITF.

Direttore: Pasquale Chianura (Psichiatra, Psicoterapeuta)

Referente Area Neuropsichiatrica: Anna Cristina Dellarosa (Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta)

Referente Area Psicologia Clinica: Luca Chianura (Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente in Sessuologia)

Referente Area di Psicologia Giuridica (CTU e CTP in casi di separazione e divorzio): Pasquale Chianura (Psichiatra, Psicoterapeuta)

Referente Area di Ricerca: Felice Cinque (Medico, Psicoterapeuta, Psicologo Clinico) Angela Balzotti (Psicologa, Psicoterapeuta)

Equipe di Intervento Clinico e di Ricerca:

Anna Maria Cassano (Psicologa, Psicoterapeuta)

Lucrezia Chianura (Psichiatra, Psicoterapeuta)

Rosita Colacicco (Psicologa, Psicoterapeuta)

Valeria Diana (Psicologa, Psicoterapeuta)

Giuseppe Fagnano (Psicologo, Psicoterapeuta)

Monica Ferrara (Psicologa, Psicoterapeuta)

Isabella Giarrizzo (Psicologa, Psicoterapeuta)

Anna Lorusso (Psicologa, Psicoterapeuta)

Monica Mezzi (Psicologa, Psicoterapeuta)

Rita Chiara Monittola (Psicologa, Psicoterapeuta)

Francesca Romito (Psicologa, Psicoterapeuta)

Eleonora Tauro (Psicologa, Psicoterapeuta)

Rossella Vendola (Psicologa, Psicoterapeuta)