Area Riabilitazione Psicosociale

Area Riabilitazione Psicosociale

Area Riabilitazione Psicosociale-Progetto Sinago:

Valutazione e trattamento dei disagi/disturbi della fase adolescenziale, attraverso la collaborazione con l’Associazione  “1-2-3 Stella” e con l’A.P.S “Il Fiore del Deserto”, che amministra, nel territorio romano, tre case-famiglia per adolescenti e svariati progetti di riabilitazione psicosociale..

Sono offerti i seguenti interventi specialistici di valutazione, consulenza, terapia e domiciliari/territoriali nelle seguenti aree:


1) Ambulatoriali
• Valutazione diagnostica
• Consulenza/terapia neuropsichiatrica
• Corsi/incontri/laboratori per genitori ed insegnanti
2) Domiciliari/Territoriali


PROGETTO SINAGO:
Il Centro si è proposto di collaborare con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, nell’articolazione e realizzazione del Progetto “Sinago” (termine che, in greco richiama, al significato di “condurre insieme” e al contempo di “accompagnare”). Il Progetto, strutturato con interventi di tipo multimodale e multifocale, è indicato in quelle situazioni in cui il funzionamento mentale, sociale e relazionale dell’adolescente è in stato di “stallo” e, comunque, quando il minore, pur avendo bisogno di aiuto, non riesce ad utilizzare un setting clinico individuale, e, pertanto, si rendono necessari interventi alternativi.
Il Centro, infatti, vuole offrire ai nuclei familiari interessati, un Progetto Individualizzato, suddiviso in interventi di tipo multimodale e multifocale:
• Interventi domiciliari e sul territorio di appartenenza del minore, attraverso un “accompagnamento specialistico individualizzato” di uno psicologo di riferimento;
• Partecipazione ad attività laboratoriali (Musica; Narrazione; Teatro; Danza; Attività sportive; Cinematografia, Laboratorio di area verde; Web Radio; Sostegno scolastico), da svolgersi presso la Comunità Psicoeducativa Casetta Rossa, A.P.S. “Il Fiore del Deserto”;
• Consulenza neuropsichiatrica/farmacologica;
• Sostegno psicologico e psicoterapia individuale; sostegno alla genitorialità e psicoterapia familiare.