Sede di Roma

L’ “Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente s.r.l.” (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale-IPFR), è stato fondato a Bari nel 1983 da Pasquale Chianura, con la denominazione di Istituto di Terapia Familiare; inizia l’attività clinica nello stesso anno e l’attività didattica nel 1984.

L’Istituto, sin dalla sua costituzione, si è sempre posto l’obiettivo di promuovere lo studio, la ricerca e la formazione professionale nel campo della comunicazione umana, delle relazioni interpersonali e delle leggi che regolano i sistemi relazionali, con particolare riguardo alla famiglia e alla coppia.

In particolare, si sono configurati i seguenti obiettivi:

–  lo studio, la ricerca e l’approfondimento di modalità di intervento nella psicoterapia sistemica in relazione ai problemi della famiglia, della coppia e di ogni altro sistema relazionale (istituzioni, scuola, comunità, quartiere…), sotto il profilo della prevenzione che della cura;

–  la realizzazione e la gestione della formazione professionale nel campo dell’approccio sistemico, sia attraverso l’organizzazione di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale, aperta ai laureati in Medicina e Psicologia, che attraverso corsi di formazione professionale e relazionale, aperti ad operatori di base nel campo sociale sanitario ed educativo;

–  l’affermazione ed il consolidamento di un Osservatorio permanente sulla famiglia e sulle relazioni umane, attraverso l’analisi e lo studio comparato dei risultati accumulati in quasi quarant’anni di attività e di esperienza nel campo della clinica e della ricerca sistemico-relazionale e delle attività di formazione, al fine.

La Scuola di Psicoterapia Relazionale, sede di Bari e di Roma, ottengono il riconoscimento da parte del Ministero Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica con l’autorizzazione (D.M. 23/05/12 G.U. n. 132 del 08/06/12) ad istituire Corsi di Specializzazione in Psicoterapia, rispettivamente nel 1994 e nel 2012.

Nelle sede di Bari dell’Istituto, è attivo, dal 1983, e nella sede di Roma dal 2000, un “Centro Clinico e di Ricerca”, che ha, da sempre, affiancato e sostenuto le attività didattiche della Scuola di Psicoterapia. L’Istituto si suddivide in uno staff di professionisti per ogni “Centro Clinico e di Ricerca”, in modo da creare un ambito specifico ed altamente mirato che sviluppi nel tempo una competenza di elevata e differenziata qualità nell’intervento terapeutico. Tutte le richieste di intervento che giungono al “Centro Clinico e di Ricerca”, pertanto, vengono assegnate, a seconda delle specificità del caso, al coordinatore/referente degli staff dei singoli Centri Clinici, che valuterà l’opportunità di fare seguire il caso durante le attività formative/didattiche della Scuola.

Nel 1992 entra a far parte dello staff didattico Alfredo Canevaro, fondatore della Società Argentina di Terapia familiare e psicoterapeuta di rilevanza internazionale.

Nel 1995 l’Istituto entra come socio ordinario nell’ Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS) ed attiva nello stesso anno i primi corsi biennali per mediatori familiari. Nel 1998 entra a far parte della Federazione Europea di Mediazione Familiare (Forum Europeo).


Dal 1997 è socio dell’associazione denominata “Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia – CNSP”, che raggruppa tutte le scuole di psicoterapia, riconosciute dal MIUR, presenti sul territorio nazionale.

L’Istituto e i suoi didatti sono soci della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e della Società Italiana di Terapia Familiare (SITF). Il Prof. Pasquale Chianura è stato Presidente della SIPPR dal 2003 al 2010.