Sede di Roma

  • Aperte Le Iscrizioni Per Il Corso Di Formazione Conduttori Di Gruppi Di Parola A Roma I Edizione
  • IN PARTENZA CORSO AFFIDO
  • Supervisione clinica
  • Master di sessuologia clinica
  • Centro clinico e di ricerca per i disturbi del comportamento alimentare e del peso
  • Corso teorico pratico sui disturbi dell'alimentazione
  • Il trattamento integrato dei Disturbi Alimentari in età evolutiva
  • 3 EDIZIONE DEL CORSO PER CONDUTTORI DI GRUPPI DI PAROLA TENUTO DALLA PROF.SSA MARIE SIMON - CLIKKA PER ISCRIVERTI ANCORA POCHISSIMI POSTI
  • Congresso Internazionale S.I.P.P.R.
  • SEMINARIO Adolescenza Oggi
  • CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

Sede di Roma

L’Istituto Metafora (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale-IPFR) apre, nel 2000, una sede clinica a Roma, nella quale si è voluto promuovere, in linea con quello che si era verificato nelle altre sedi, lo studio, la ricerca e la formazione professionale nel campo della comunicazione umana, delle relazioni interpersonali e delle leggi che regolano i sistemi relazionali, con particolare riguardo alla famiglia e alla coppia.

In particolare, si sono configurati i seguenti obiettivi:

* lo studio, la ricerca e l’approfondimento di modalità di intervento nella psicoterapia sistemica in relazione ai problemi della famiglia, della coppia e di ogni altro sistema relazionale (istituzioni, scuola, comunità, quartiere…), sotto il profilo della prevenzione che della cura;

* la realizzazione e la gestione della formazione professionale nel campo dell’approccio sistemico, sia attraverso l’organizzazione di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale, aperta ai laureati in Medicina e Psicologia, che attraverso corsi di formazione professionale e relazionale, aperti ad operatori di base nel campo sociale sanitario ed educativo;

* l’affermazione ed il consolidamento di un Osservatorio permanente sulla famiglia, realizzato già presso le altre sedi dell’Istituto, attraverso l’analisi e lo studio comparato dei risultati accumulati in quasi trent’anni di attività e di esperienza nel campo della Clinica Familiare, della Ricerca sulla Famiglia e delle attività di Formazione, al fine di offrire ad Enti ed Istituzioni una consulenza altamente qualificata.

DAL “CENTRO CLINICO E DI RICERCA” ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA PRESSO LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA

Nella sede di Roma dell’Istituto, è operativo, dal 2000, un “Centro Clinico e di Ricerca”, nato dall’incontro di professionalità e di esperienze diverse nell’area della salute mentale e del disagio psicologico e sociale, la cui equipe si prefigge di rispondere all’esigenza di creare un contesto professionale qualificato. I professionisti del Centro garantiscono e si avvalgono di una supervisione clinica sui casi ed un aggiornamento ed una formazione continua. La presenza di un’equipe interdisciplinare di specialisti con formazione e professionalità diverse (neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, etc.) ha permesso di rispondere alle specifiche criticità dell’utenza, attraverso una modalità integrata di trattamento mirato ed individualizzato, e ha permesso di proporre un lavoro di rete funzionale tra i vari professionisti coinvolti nella gestione del caso.

L’approccio e le attività psicologico-cliniche dell’Istituto, negli ani successivi, si sono arricchite e ampliate nelle diverse collaborazioni professionali attuate con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, l’Associazione 1-2-3- Stella-Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva “1-2-3 Stella”, e con l’Associazione Italiana Disprassia in Età Evolutiva-AIDEE ONLUS.

La sede di Roma ottiene, nel 2012, il riconoscimento da parte del Ministero Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica con l’autorizzazione (D.M. 23/05/12 G.U. n. 132 del 08/06/12) ad istituire Corsi di Specializzazione in Psicoterapia.