Associazione “1-2-3 Stella”

Associazione “1-2-3 Stella”

L’Associazione “1-2-3 Stella”, (si rimanda al sito www.associazione123stella.it), nata dall’incontro di professionisti con esperienza clinica nei servizi pubblici, è una struttura rivolta alla promozione del benessere ed alla prevenzione e al trattamento dei disturbi dello sviluppo e del disagio in età evolutiva. Si occupa, nello specifico, dell’inquadramento diagnostico e degli interventi su diversi disturbi e difficoltà che possono iniziare a manifestarsi nel periodo pre-scolare, scolare o nella fase adolescenziale.

L’Associazione è gestita in collaborazione e mediante la stessa equipe interdiciplinare che opera presso l’Istituto Metafora (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale) – Scuola di Psicoterapia Quadriennale per medici e psicologi riconosciuta dal MIUR – e presso l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, che amministra, nel territorio romano, tre case-famiglia per adolescenti e svariati progetti di riabilitazione psicosociale. Inoltre, l’equipe neuropsicologica si avvale della Supervisione Clinica della Prof.ssa L. Sabbadini (Presidente Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva-AIDEE)

LE ATTIVITA’

Le prestazioni sono erogate nella forma ambulatoriale, diurna e, in casi stabiliti, domiciliare/territoriale, secondo quanto previsto dal Progetto Individualizzato, concordato con l’utenza. Sono offerti i seguenti interventi specialistici di valutazione, consulenza, terapia e domiciliari/territoriali nelle seguenti aree:

AREA NEUROPSICOLOGICA”: con la Supervisione Clinica della Prof.ssa L. Sabbadini (Presidente Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva-AIDEE)

1) Ambulatoriali

–  Logopedica

–  Neuropsicomotoria

–  Cognitiva

–  Neuropsicologica

–  Neuropsichiatrica

–  Valutazione diagnostica

–  Corsi/incontri/laboratori per genitori ed insegnanti

2) Domiciliari/Territoriali

–  Interventi domiciliari di tipo psicoeducativo, attraverso un “accompagnamento specialistico” di un tutor didattico

–  Interventi presso istituti scolastici per presentazione della certificazione/ valutazione psicodiagnostica e monitoraggio

AREA PSICOSOCIALE”: in collaborazione con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” (Presidente: V. Quondamatteo)

1) Ambulatoriali

–  Valutazione diagnostica

–  Consulenza/terapia neuropsichiatrica

–  Corsi/incontri/laboratori per genitori ed insegnanti

2) Domiciliari/Territoriali

PROGETTO SINAGO:

Lo Studio si è proposto di collaborare con l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, nell’articolazione e realizzazione del Progetto “Sinago” (termine che, in greco richiama, al significato di “condurre insieme” e al contempo di “accompagnare”). Il Progetto, strutturato con interventi di tipo multimodale e multifocale, è indicato in quelle situazioni in cui il funzionamento mentale, sociale e relazionale dell’adolescente è in stato di “stallo” e, comunque, quando il minore, pur avendo bisogno di aiuto, non riesce ad utilizzare un setting clinico individuale, e, pertanto, si rendono necessari interventi alternativi.

Il Centro, infatti, vuole offrire ai nuclei familiari interessati, un Progetto Individualizzato, suddiviso in interventi di tipo multimodale e multifocale:

–  Interventi domiciliari e sul territorio di appartenenza del minore, attraverso un “accompagnamento specialistico individualizzato” di uno psicologo di riferimento;

–  Partecipazione ad attività laboratoriali (Musica; Narrazione; Teatro; Danza; Attività sportive; Cinematografia, Laboratorio di area verde; Web Radio; Sostegno scolastico), da svolgersi presso la Comunità Psicoeducativa Casetta Rossa, A.P.S. “Il Fiore del Deserto”;

–  Consulenza neuropsichiatrica/farmacologica;

–  Sostegno psicologico e psicoterapia individuale; sostegno alla genitorialità e psicoterapia familiare.

Sebbene lo Studio non intenda rivolgersi a specifiche e determinate forme di disagio/disturbo/psicopatologia, si possono, comunque, delineare le seguenti aree di intervento:

Aree di intervento:

–  Difficoltà genitori – figli

–  Problemi scolastici

–  Ritiro ed inibizione sociale

–  Difficoltà relazionali

–  Disturbi psicosomatici

–  Disturbi dell’alimentazione

–  Comportamenti di scarso controllo degli impulsi

–  Condotte devianti e antisociali

–  Dipendenza da sostanze e nuove forme di dipendenza

AREA PSICOLOGIA CLINICA”: in collaborazione con l’Istituto Metafora (Direttore: L. Chianura)

1) Ambulatoriali

–  Consulenza/psicoterapia individuale per il bambino e l’adolescente

–  Consulenza/psicoterapia di coppia e familiare

–  Gruppi riabilitativi/espressivi per bambini ed adolescenti

–  Parent Training

L’EQUIPE INTERDISCIPLINARE

–  Direttore: A. Cipolloni (Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta Istituto Metafora, Roma, Responsabile Clinico Comunità “Casetta rossa”, A.P.S. “Il Fiore del Deserto”)

–  Responsabile di Psicologia Clinica: L. Chianura (Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore Istituto Metafora, Roma)

–  Responsabile Area Riabilitazione Psicosociale: V. Quondamatteo (Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, Didatta Istituto Metafora, Roma)

–  Supervisore Clinico Area Neuropsicologica: L. Sabbadini (Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa)

–  Responsabile Area Neuropsichiatrica: I. Ardizzone (Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Didatta Istituto Metafora, Roma) – E. Piazza (Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Didatta Istituto Metafora, Roma)

–  Coordinatore Progetto Sinago: G. Dessena (Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta Istituto Metafora, Roma)

–  Coordinatore Area Neuropsicologica: G. Riccardi (Psicologo, specializzando in Psicoterapia, Istituto Metafora, Roma)

–  Coordinatore Area Ricerca: G. De Santis (Psicologo, specializzanda in Psicoterapia, Didatta Istituto Metafora, Roma)

–  Equipe interdisciplinare di collaboratori: neuropsichiatra, psicologo, psicoterapeuta, logopedista, neuropsicomotricista, educatore.