Il Direttore

Il Direttore

LUCA CHIANURA

Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Mediatore Familiare, Consulente in Sessuologia, Didatta.

Direttore dell’ “Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente s.r.l.” (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale-IPFR), sede di Roma, e Coordinatore e Didatta presso il medesimo Istituto, presso la sede di Bari, Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale riconosciuta dal MIUR.

Responsabile di Psicologia Clinica “Area Adulti” presso il SAIFIP – Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica ed Identità Psichica, U.O.C. di Chirurgia Plastica e della Mano, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma.

Supervisore Clinico presso il Centro Clinico di Diagnosi e Cura del Trauma e del Disagio Minorile-Progetto Sinago, A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, rivolta a minori sottoposti a provvedimenti civili e penali,

Responsabile Clinico dello Sportello di Ascolto e Consulenza, “L’Arcipelago delle affettività e delle identità” in collaborazione con il X Municipio, Roma Capitale, e la Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza”, Università di Roma.

Supervisore Clinico presso l’equipe di Matemù – Centro di Informazione e Educazione allo Sviluppo CIES.

Collaborazione presso l’Istituto Gestalt Firenze s.r.l. (sede di Roma), presso l’Istituto di Terapia Relazionale (sede di Caserta) – Scuole Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal MIUR – presso l’Istituto Italiano di

Sessuologia Scientifica e l’Istituto di Sessuologia Clinica per attività di docenza e conduzione di seminari e workshop.

Collaborazione presso Istituti penitenziari, enti di formazione ed ASL RM/D e RM/G per attività cliniche e di formazione.
Collaborazione presso Rosebud – Società di Formazione (Roma), Medical Communications (Torino) ed altre agenzie/enti formativi per attività di docenza in Corsi “Educazione Continua in Medicina-ECM”

Collaborazione presso Phoenix Soc.Coop. a.r.l. di Rutigliano (Bari) per progettazione e realizzazione di progetti nazionali e comunitari in tema di salute mentale e di prevenzione alla tossicodipendenza.
Collaborazione in qualità di psicologo presso Comunità Terapeutico-Riabilitative.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, relative a diverse tematiche, presso Atti di Congressi e su riviste specializzate nazionali ed internazionali in letteratura psicologica e psicoterapeutica. Co-autore dei libri: “Comorbilità Psichiatrica ed abuso di sostanze” (2005, F. Angeli, Milano); “Esistenze possibili. Clinica, ricerca e percorsi di vita nei disturbi dell’identità di genere” (2007, Edizioni Universitarie Romane, Roma); “Manuale Clinico di Terapia Familiare. Volume I, II, III:

Processi relazionali e psicopatologia” (2011, Franco Angeli, Milano).
Attualmente nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale-SIPPR. Dal 2009 al 2015 nel Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere-ONIG.