Il Direttore

Il Direttore

Pasquale Chianura

PASQUALE CHIANURA

Psichiatra e Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta con formazione psicoanalitica e sistemica, fonda, negli anni 80, l’Istituto di Psicoterapia Familiare di Bari, divenuto successivamente Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Scuola di Specializzazione Sistemico-Familiare riconosciuta dal MIUR nel 1994 con sedi didattiche a Bari e Roma.

Ha diretto a Bari per molti anni i Servizi Pubblici di Psichiatria e di Neuropsichiatria Infantile, applicando il modello sistemico-familiare alla gestione del Dipartimento di Salute Mentale, agevolando ed intensificando i trattamenti di tipo psicoterapeutico. E’ stato Direttore del Dipartimento di Salute Mentale-D.S.M dell’Asl di Putignano dal 1988 al 1997 e del D.S.M. di Bari dal 1997 al 2008.

Ha diretto inoltre il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dal 1999 al 2004 presso l’Ospedale “Di Venere” di Carbonara – Bari e dal 2004 al 2008 presso l’Ospedale “Fallacara” di Triggiano (Ba).

Esperto nella presa in carico di famiglie con bambini, lavora prevalentemente in setting individuale e di coppia, allargati ai familiari significativi come collaboratori del processo terapeutico.

E’ stato presidente dal 1990 al 2010 della Sezione Pugliese della Società Italiana di Psichiatria di consultazione e collegamento (S.I.P.C.) organizzando diversi congressi regionali con la Medicina di Base. Dal 2000, è componente del Consiglio Direttivo della sezione Appulo-Lucana della Società Italiana di Psichiatria. Dal 2003, è Presidente della Sezione Regionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (A.I.P.).

E’ stato presidente della S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia relazionale) per due mandati dal 2003 al 2010, organizzando a Bari due congressi internazionali, il primo nel 2006 “La terapia multimodale e la cultura, due strade per comprendere la mente. e il secondo nel gennaio 2010 “La mente relazionale e l’intersoggettività. Il contributo della psicoterapia sistemica al dialogo tra biologia e psicologia”.

E’ Presidente, dal 2014, della Società Italina a di Terapia Familiare-SITF.

Da molti anni insegna presso l’Università degli Studi di Bari; attualmente, è Professore di Psicologia Clinica dello Sviluppo presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, presso Atti di Congressi e su Riviste specializzate nazionali ed internazionali nel campo della psichiatria e della psicoterapia.