Partners

Associazione di Promozione Sociale “Il Fiore del Deserto”

L’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” nasce a Roma nel 2000 con l’obiettivo di attivare progetti di solidarietà, per rispondere alle nuove forme di povertà, marginalità, disagio e sfruttamento. Le attività sociali promosse e gestite dall’Associazione sono orientate alla realizzazione del “Progetto Accoglienza”, un intervento complesso che prevede la presa in carico di minori e giovani con disagio psicosociale, la realizzazione di percorsi terapeutici e l’avvio di interventi di inclusione sociale.

Il “Progetto Accoglienza” si articola nelle seguenti strutture/attività:

– Casa Famiglia Gruppo Appartamento “Il Fiore del Deserto”

– Comunità Psicoeducativa “Casetta Rossa”

– Casa Famiglia Gruppo Appartamento “Un passo dal Fiore”

– Appartamenti per la semiautonomia

– Progetto “Sinago”

– Cooperativa di Gastronomia Sociale “La Magia del Deserto”

– Piccola Azienda Agricola “Il Fiore del Deserto”

 

Sede: Via Nomentana, 1367 – 00137 Roma -Tel. 3498880953 – Fax 06/41469063

Mail: info@fioredeldeserto191.it
Sito: www.ilfioredeldeserto.it

IL PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA L’ISTITUTO ED IL FIORE DEL DESERTO
Il Progetto di Collaborazione tra l’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale e l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” si struttura, nel 2000, con l’intenzione di organizzare e realizzare un “Centro di Intervento Clinico, di Formazione e Ricerca” che ha operato, in questi anni, nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona, collaborando con enti locali, aziende sanitarie, università, centri di studio italiani e internazionali e con soggetti privati per studi, ricerche, sperimentazioni. Il Progetto di collaborazione ha previsto una struttura suddivisa in tre aree operative (Intervento Clinico, Formazione e Ricerca) con specifici obiettivi ed attività.
Il Progetto di collaborazione prevede una struttura suddivisa in tre aree operative:

A) Nell’area dell’intervento clinico, l’equipe dell’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale e l’equipe del Centro Clinico dell’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” si propongono di offrire, in modo gratuito nell’area didattico- applicativo, le seguenti attività/prestazioni:

– Valutazione clinica e presa in carico psicologica/psicoterapeutica degli ospiti delle diverse strutture dell’A.P.S. “Il Fiore del Deserto;

– Valutazione clinica e presa in carico psicologica/psicoterapeutica per individui e famiglie che non possono permettersi tali prestazioni in privato;

–  Valutazione clinica e presa in carico psicologica/psicoterapeutica per individui e famiglie immigrate;

B) Nell’area della formazione, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

–  Progettazione ed organizzazione di corsi/interventi formativi ed informativi, rivolti ad operatori che lavorano in ambito psico-sociale e pedagogico-educativo per la loro formazione professionale ed il loro avviamento al lavoro.

–  Realizzazione di Progetti volti a favorire l’inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone svantaggiate, anche attraverso l’esperienza maturata dall’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” nell’ambito dell’impresa sociale.

–  La messa in opera di una Borsa di Studio rivolta ad un allievo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

C) Nell’area della ricerca, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

–  Progettazione ed organizzazione di attività di ricerca clinica e sperimentale, che, con caratteri di interdisciplinarietà e attraverso il confronto con altre esperienze analoghe, nazionali ed internazionali, possano consentire di approfondire le tematiche oggetto di studio e di tenere costantemente aggiornati gli operatori dell’equipe.

–  Progettazione ed organizzazione di attività di ricerca clinica e sperimentale, in collaborazione con Università e Facoltà, nazionali ed internazionali, oltre che con gli Istituti e Associazioni Scientifiche di Psicologia e Neuropsichiatria locali e nazionali.

 DEPLIANT FIORE 2015.Fronte DEPLIANT FIORE 2015.retro

 

Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva “1-2-3 Stella”

Lo Studio Polispecialistico per l’Età Evolutiva “1-2-3 Stella”, nato dall’incontro di professionisti con esperienza clinica nei servizi pubblici, è una struttura rivolta alla promozione del benessere ed alla prevenzione e al trattamento dei disturbi dello sviluppo e del disagio in età evolutiva. Si occupa, nello specifico, dell’inquadramento diagnostico e degli interventi su diversi disturbi e difficoltà che possono iniziare a manifestarsi nel periodo pre-scolare, scolare o nella fase adolescenziale.
Lo Studio è gestito in collaborazione e mediante la stessa equipe interdiciplinare che opera presso l’Istituto Metafora (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale) – Scuola di Psicoterapia Quadriennale per medici e psicologi riconosciuta dal MIUR – e presso l’A.P.S. “Il Fiore del Deserto”, che amministra, nel territorio romano, tre case-famiglia per adolescenti e svariati progetti di riabilitazione psicosociale. Inoltre, l’equipe neuropsicologica si avvale della Supervisione Clinica della Prof.ssa L. Sabbadini (Presidente Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva-AIDEE)

Associazione Italiana Disprassia in Età Evolutiva

L’Associazione Italiana Disprassia in Età Evolutiva-AIDEE ONLUS è un’associazione no profit, a carattere nazionale, aperta a specialisti, insegnanti e genitori allo scopo di:

–  far conoscere e diffondere le problematiche relative alla Disprassia in Età Evolutiva;

–  individuare criteri diagnostici condivisi, attraverso collaborazioni con Enti pubblici e privati di ricerca a livello nazionale ed internazionale;

–  promuovere la formazione nonché l’aggiornamento professionale e la ricerca.

Segreteria AIDEE: Viale dei Salesiani, 8 – 00175 Roma  – Tel. 06.64.78.11.45.
Mail: segreteria@aidee.it
Sito: www.aidee.it